Shash jihat (o shash taraf-e dunya) è un’antica espressione persiana, poi anche turca (alti yon,) che vuol dire, letteralmente, “i sei lati del mondo”, ed è usata per cogliere in un colpo solo l'insieme delle localizzazioni spaziali raggiungibili.
(da G. Cardona, 1985 “I sei lati del mondo. Linguaggio ed esperienza”)
Jacopo Andreini, chitarra e voce; Claudia Cancellotti, violino
Jacopo Andreini e Claudia Cancellotti, aka ccmonki, hanno incrociato gli strumenti molte volte negli ultimi dieci anni, ma mai finora nella forma più diretta del duo. La comune passione per certa musica del mediterraneo (sicuramente non quella più formattata e addomesticata) unita all'esperienza ventennale in ogni angolo del mondo e al lavoro sul suono degli strumenti acustici ha messo sul piatto una serie di canzoni proprie ed altre riarrangiate per questa formazione: musica rebetika, mediorientale, tsigana, maghrebina, ungherese (ma anche brasiliana) per violino, chitarra e voce. Tra ricerca e interpretazione, passioni furiose e estatica leggerezza, una visione diagonale sull'arte e la cultura di quello che ancora ignobilmente viene chiamato terzomondo.
promovideo: http://www.youtube.com/watch?v=EEkoFchlJ-w

Generale Toni & the 1 Drop Band (Italia), il gruppo palestinese di musiche mediorinetali Khalta, il gruppo folk Il Parto delle Nuvole Pesanti, il gruppo di canti popolari Toscani I Suonatori della Boscaglia, collaborando inoltre nel corso del tempo con diversi gruppi e musicisti italiani quail Jacopo Andreini, Mat Pogo, Semmerssuaq. Ha inoltre seguito vari laboratori di improvvisazione condotti, fra gli altri, da steve Lacy e Scott Rosenberg, e fatto parte di alcune delle formazioni dell’orchestra del NEEM.
concerti 2011:
5 gennaio, livorno, officina refugio
6 gennaio, castel del piano (GR), bar osteria la fea
7 gennaio, civitella marittima (GR), la corte di ardengo
8 gennaio santa fiora (GR), osteria dell'olmo
21 agosto La Meria, Polveraia (GR)
22 agosto Coop Owen S.Giorgio Jonico (TA)
23 agosto SCALO MERCI festival, Copertino
24 agosto Torre Lapillo (LE)
25 agosto iSotterranei (Copertino)
28 agosto Fermenti, Monteodorisio (CH)
prossimi concerti 2012:
14 gennaio Teatro Moderno, Agliana (PT)
15 gennaio Circolo Aurora, Firenze
18 gennaio Leningrad Café, Pisa
19 gennaio Perugia