lunedì 15 novembre 2010
SHASH JIHAT
Shash jihat (o shash taraf-e dunya) è un’antica espressione persiana, poi anche turca (alti yon,) che vuol dire, letteralmente, “i sei lati del mondo”, ed è usata per cogliere in un colpo solo l'insieme delle localizzazioni spaziali raggiungibili.
(da G. Cardona, 1985 “I sei lati del mondo. Linguaggio ed esperienza”)
Jacopo Andreini, chitarra e voce; Claudia Cancellotti, violino
Jacopo Andreini e Claudia Cancellotti, aka ccmonki, hanno incrociato gli strumenti molte volte negli ultimi dieci anni, ma mai finora nella forma più diretta del duo. La comune passione per certa musica del mediterraneo (sicuramente non quella più formattata e addomesticata) unita all'esperienza ventennale in ogni angolo del mondo e al lavoro sul suono degli strumenti acustici ha messo sul piatto una serie di canzoni proprie ed altre riarrangiate per questa formazione: musica rebetika, mediorientale, tsigana, maghrebina, ungherese (ma anche brasiliana) per violino, chitarra e voce. Tra ricerca e interpretazione, passioni furiose e estatica leggerezza, una visione diagonale sull'arte e la cultura di quello che ancora ignobilmente viene chiamato terzomondo.
promovideo: http://www.youtube.com/watch?v=EEkoFchlJ-w
Claudia Cancellotti si è diplomata in violino nel 1995 al Conservatorio di Firenze quale allieva del Maestro A. Tacchi. Si è poi perfezionata con il Maestro E. Porta, dedicandosi in particolare allo studio e all’esecuzione del repertorio violinistico novecentesco e contemporaneo. Dal 1997 suona nel duo Les Violons d’Ingres al fianco della polistrumentista e musicoterapeuta Erica Scherl, e dal 2000 con la pianista e compositrice Agnese Gatto. Ha insegnato violino in Palestina presso il conservatorio di musica Edward Said e svolto ricerche etnomusicologiche ed antropologiche in vari paesi, fra cui Namibia, Botswana, Sudafrica e Mozambico. Ha suonato in diverse orchiestre, fra cui l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra Giovanie di Padova e del Veneto, suonando sotto la direzione, fra gli altri, dei Maestri Berio e Sinopoli. Da diversi anni, parallelamente all’attività di violinista classica, ha iniziato ad esplorare altri generi musicali, sperimentando al fianco di musicisti di paesi e di retroterra musicali diversi, fra cui i gruppi reggae Tidal Waves (Sud Africa) e Il
Generale Toni & the 1 Drop Band (Italia), il gruppo palestinese di musiche mediorinetali Khalta, il gruppo folk Il Parto delle Nuvole Pesanti, il gruppo di canti popolari Toscani I Suonatori della Boscaglia, collaborando inoltre nel corso del tempo con diversi gruppi e musicisti italiani quail Jacopo Andreini, Mat Pogo, Semmerssuaq. Ha inoltre seguito vari laboratori di improvvisazione condotti, fra gli altri, da steve Lacy e Scott Rosenberg, e fatto parte di alcune delle formazioni dell’orchestra del NEEM.
Jacopo Andreini polistrumentista ascolta dall'infanzia musica nordafricana e mediorientale per passare a metal, punk, jazz, pop, dance e musica classica. Ha registrato più di 140 album e suonato circa 1000 concerti negli ultimi dieci anni in quasi tutto l'occidente. Ha fatto parte di Nando meet Corrosion, Bz Bz Ueu, OvO, Ronin, Vialka, E-NEEM, CRAP, Pin Pin Sugar, Pangolinorchestra, Arrington de Dionyso quartet e molti altri. Ha collaborato con RUNI, Rollerball, Miss Massive Snowflake, I Camillas, Old Time Relijun, Dubital, Bugo, Ironique e altri. Attualmente suona con L'Enfance Rouge, Squarcicatrici, Jealousy Party, Tsigoti ed altri progetti. Ha condotto ensembles con sue composizioni o conduzioni in tempo reale a Chicago, Providence, New York, Firenze, Seattle, San Francisco, Dunkerque, Pistoia, Palermo, Pesaro, Briançon. Come improvvisatore ha lavorato tra gli altri con Edoardo Ricci, Eugenio Sanna, Arrington de Dionyso, Mat Pogo, Vincenzo Vasi, Gi Gasparin, Amy Denio, Scott Rosenberg, Thollem McDonas, Roy Paci, Fabio Magistrali, Gino Robair, Eric Leonardson, Aram Shelton, Michel Doneda, Jilali Hassani, Yukka Yilitalo.
concerti 2011:
5 gennaio, livorno, officina refugio
6 gennaio, castel del piano (GR), bar osteria la fea
7 gennaio, civitella marittima (GR), la corte di ardengo
8 gennaio santa fiora (GR), osteria dell'olmo
21 agosto La Meria, Polveraia (GR)
22 agosto Coop Owen S.Giorgio Jonico (TA)
23 agosto SCALO MERCI festival, Copertino
24 agosto Torre Lapillo (LE)
25 agosto iSotterranei (Copertino)
28 agosto Fermenti, Monteodorisio (CH)
prossimi concerti 2012:
14 gennaio Teatro Moderno, Agliana (PT)
15 gennaio Circolo Aurora, Firenze
18 gennaio Leningrad Café, Pisa
19 gennaio Perugia
Iscriviti a:
Post (Atom)